CheckPoint logo

 

Morgagni Check Point (Riabilitazione - Fitness - Piscina) si trova in:
Via XX Settembre, 91 - San Gregorio di Catania

Contatti:
Tel. 0956177890
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Morgagni Check Point (Poliambulatorio) si trova in:
Via XX Settembre, 89 - San Gregorio di Catania

Contatti:
Tel. 0956178848
Fax. 0950973298
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Raggiungerci

CheckPointIndicazioni

 

Servizio Bus Navetta

BusNavettaCheckPoint2

 

CheckPoint logo

 

Prestazioni di riabilitazione

- Prima Visita fisiatrica
- Visita fisiatrica per certificazione di Invalidità con scale di autonomia funzionale
- Visita fisiatrica post COVID 19
- Visita fisiatrica per Concussione Cerebrale
- Fisiochinesiterapia manuale e rieducazione funzionale
- Rieducazione posturale globale
- Ginnastica correttiva in età evolutiva
- Riabilitazione neurologica
- Riabilitazione pavimento pelvico
- Riabilitazione Respiratoria
- Riabilitazione POST COVID 19
- Riabilitazione Day Hospital post chirurgica con assistenza infermieristica
- Idrokinesiterapia (in ambito ortopedico, neurologico e neonatale)
- Rieducazione fisico motoria in acqua
- Attività fisica adattata in pazienti dismetabolici ( Diabetici, Vascolari, ecc)
- Litoclasia percutanea ecoguidata in tendinopatie calcifiche
- Mesoterapia antalgica
- Mesoterapia omotossicologica
- Infiltrazioni intra articolari
- Dry Needling

 

Prestazioni Fitness

PISCINE
- Nuoto libero
 - Scuola nuoto
 - Perfezionamento adulti
- Idrokinesi fase due

CORSI ACQUA FITNESS:
- Water circuit
- Acquapilates
- Idrobike
- Aquagym

Accesso al fitness
All’atto dell’iscrizione, insieme ai dati anagrafici bisogna consegnare un certificato medico attestante l’idoneità sportiva non agonistica e l’assenza di patologie dermatologiche.
Gli istruttori e lo staff profileranno i clienti e individuato l’obiettivo delle attività di fitness definiranno il corso più adatto.
Le prestazioni di fitness sono svolte a pagamento secondo il profilo di trattamento definito a secondo il tariffario disponibile presso l’accettazione.

 

CheckPoint logo 

IDROKINESITERAPIA

L’ambiente acquatico è un setting terapeutico ideale in cui, un Fisioterapista esperto di Idrokinesiterapia, può effettuare un lavoro di grande valenza riabilitativa enfatizzando al massimo il recupero motorio dei pazienti. La Riabilitazione in acqua che per la particolarità stessa dell’acqua da piacere fisico, crea una motivazione ed interesse nel paziente spesso costretto a lunghi percorsi riabilitativi.
L’idrokinesiterapia è una prestazione sanitaria prescritta dal Medico Specialista, svolta da Fisioterapisti specializzati; è un modello riabilitativo che si basa sul movimento in acqua e rappresenta l’unione di tecniche diverse per trattamenti terapeutici eseguiti in acqua riscaldata.

Benefici dell’idrokinesiterapia
Grazie alle qualità fisiche dell'acqua (galleggiamento, pressione idrostatica e viscosità), è possibile agire sul carico, riassorbimento degli edemi, rilassamento muscolare e potenziamento muscolare.
I benefici ottenuti grazie alla terapia in acqua influiscono sui seguenti sistemi:

  • muscoloscheletrico;
  • cardiovascolare;
  • nervoso;
  • respiratorio.

Quando sottoporsi a idrokinesiterapia
L'idrokinesiterapia è raccomandata nelle prime fasi dei programmi riabilitativi dopo interventi chirurgici, per riprendere in maniera corretta i movimenti spontanei. Questa terapia in acqua viene associata, spesso, alla riabilitazione a secco o utilizzata come unico trattamento. È anche indicata per svolgere esercizi in scarico parziale o totale, facilitando l’esecuzione di movimenti che a secco sarebbe difficile da effettuare. Le sedute di idrokinesiterapia in acqua calda a 32/34°C rivestono un importante ruolo terapeutico in caso di rigidità articolari, algie articolari, spasticità, purché siano sempre osservati i principi fondamentali della rieducazione: il non dolore; il rispetto dei movimenti richiesti; il rispetto delle pause e del ritmo nell’esecuzione degli esercizi. Le sedute possono essere svolte quotidianamente oppure a giorni alterni secondo indicazione del Medico Specialista, e del Fisioterapista con cui è necessaria una stretta collaborazione, in quanto il lavoro di equipe è indispensabile per ottenere risultati ottimali”.
Gli esercizi vengono selezionati dal Fisioterapista in base ai casi clinici ed indicati al paziente attraverso un protocollo individuale personalizzato. Le pause di recupero tra i vari esercizi rivestono un ruolo fondamentale per ottenere un totale relax, obiettivo primario per un trattamento ideale.

Le patologie che possono essere trattate in piscina riabilitativa sono le seguenti:

In ambito Ortopedico

  • Rigidità articolari: Spalla, Ginocchio, anca, Colonna
  • Artrosi: Spalla, Ginocchio, Anca, Colonna
  • Artrite reumatoide
  • Post. Chirurgico: Spalla, Ginocchio, Anca, Colonna

In ambito Neurologico

  • Traumi o Patologie del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico.

In ambito Vascolare

  • In seguito ad interventi di Mastectomia.

 

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA BROCHURE DI IDROKINESITERAPIABrochureCheckPoint

CheckPoint logo

 

Qualità
L’attività di riabilitazione di Morgagni Check Point, in coerenza con la politica per la qualità del Centro Clinico Diagnostico Morgagni, nelle proprie procedure interne è caratterizzata da sistema di gestione qualità conforme alla norma ISO 9001.
Le finalità del sistema di assicurazione della qualità sono:
– eticità nel senso di correttezza professionale e attenzione nei confronti degli utenti;
– competenza derivante dall’utilizzo di procedure cliniche di comprovata ef- ficacia e legate alle evidenze;
– soddisfazione delle aspettative dell’utente attraverso il miglioramento con- tinuo delle performances;
– efficienza dei Servizi erogati a mezzo della verifica dei risultati raggiunti con l’impiego dei migliori mezzi e risorse umane.

CheckPoint logo

 

Presentazione

1. Dalla lunga storia del Centro Clinico Diagnostico Morgagni, che fa parte della storia della medicina catanese, nasce una start up forte dell’esperienza di una grande attività di pratica clinica, volta allo sviluppo di progetti innovativi nel campo della cura, della riabilitazione e della cultura del benessere. Morgagni Check Point percorre per prima un nuovo itinerario attraverso la coniugazione di procedure legate alla prevenzione alla cura ed alla riabilitazione a componente clinica significativa a garanzia del paziente, offrendo un ventaglio di prestazioni nell’ambito della prevenzione (Check up) della dignosi e della cura (visite specialistiche) e della riabilitazione (DH riabilitativo a secco ed in acqua).

 

2. Check Point si estende su due piastre sovrapposte di cui quella superiore di Via XX Settembre 89 di San Gregorio è costituita su una superficie di 600 metri quadri, da nove ambulatori poli specialistici e da un laboratorio di analisi.

La finalità del moderno è attrezzato poli ambulatorio è quella di offrire al cittadino nel panorama sanitario della Sicilia orientale una struttura con un doppio ruolo; ducato una serie di prestazioni polispecialistica ambulatoriali e diagnostiche di laboratori analisi da parte dei clinici affermati e ti richiamo in regime libero professionale in un ambito pluridisciplinare integrato, in grado di produrre prestazioni sicure di elevata qualità caratterizzati da pareri autorevoli e con indicazioni terapeutiche per eventuali approfondimenti necessari che possono sfruttare il riconosciuto elevato livello del centro clinico diagnostico Morgagni.

L’altro ruolo innovativo e originale della piattaforma ambulatoriale quello finalizzato alla diagnostica precoce ed è inserito in quello che il gruppo Morgagni ha inteso definire come progettocheck-up.

Il percorso clinico individua le sue tappe finalizzate alla diagnosi attraverso la rilevazione di sintomi e segni derivanti dalla semeiotica clinica; controllare e verificare sintomi e segni (dall’inglese check-up) vuol dire sottoporre un soggetto e quindi non un paziente ad una serie di accertamenti per avere un quadro fedele dello stato di salute utilizzando la diagnosi precoce per intercettare patologie insorgenti e facendo sì che la maggiore precocità sia garanzia certa per scongiurare lo stato patologico e le malattie.

Il check-up verrà svolto presso i locali dedicati di Check Point e copre l’intero campo oncologico e vascolare, quello metaboliche di oculare ed anche l’ambito respiratorio. Le specialità che ruoteranno attorno al soggetto che vorrà sottoporsi al check-up sono legate alle competenze del cardiologo, del pneumologo, dell’oncologo, dell’otorinolaringoiatra, del Ecografista, del Radiologo, dell’endocrinologo, del chirurgo, del ginecologo, dell’urologo, dell’oculista, del dermatologo e del patologo clinico del laboratorio di analisi e saranno valutati dal coordinatore del percorso Diagnostico, un internista che potrà così pervenire ad una valutazione clinica legata alla insistenza di fattori di rischio rispetto ad un determinato quadro patologico.

La strumentazione a disposizione di checkpoint per quanto riguarda le rilevazioni cliniche sono rappresentate da: Dermatoscopio, ecodoppler, ecografia internisti cara urologica ginecologica cardiologica, elettrocardiografia dinamica ed Holter, elettrocardiografia e test ergometrico, Holter pressorio, laboratorio di patologia clinica, mammografia, radiologia, oculistica e otorinolaringoiatria ed audiologia.

Se consigliato dal risultato delle procedure di base preliminari sopra indicate si potrà ricorrere nell’ambito delle prestazioni offerte dal centro clinico Morgagni all’esecuzione di angio TC, erre enne emme risonanza, procedure endoscopiche nelle competenze delle patologie degli apparati digerente, urinario, ginecologico e cardiovascolare.

Il progetto check-up costituisce una proposta finalizzata all’implementazione di un servizio di medicina diagnostica preventiva, rivolto di norma la popolazione sana che desidera effettuare un controllo predittivo sul proprio stato di salute; l’esecuzione degli esami di check-up avviene nel minor numero di accessi possibili ponendo notevole attenzione ad evitare la dispersione logistica dello stesso ed a prestare il servizio garantendo la puntualità e la regolarità dell’erogazione.

Il Pool di specialisti posti a disposizione dell’attività di check-up da parte del centro clinico Morgagni a permesso l’individuazione di operare nell’ambito di ben 11 tipologie di screening in relazione a quelle condizioni che costituiscono attualmente le principali cause di morbosità e mortalità.

Più precisamente gli screening interverranno nell’ambito della prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma del polmone, del cancro del colon retto, dei tumori della prostata, del carcinoma alla vescica, del cancro dell’utero, del cancro del seno ed inoltre nell’ambito della sfera delle patologie coronariche di quelle endocrinologiche della tiroide e di quelle delle patologie degenerative dell’encefalo ed infine nell’ambito della sfera del metabolismo per quanto riguarda l’obesità e la sfera delle patologie diabetiche.

 

3. La seconda piastra di Check Point è quella dedicata prevamentemente alle attività di riabilitazione e nasche dalla necessità di ospitare in una struttura dedicata attività di DH riabilitativo inlinea con le più moderne linee di intervento.

Il vasto e rilevante ventaglio di indicazioni offerte per patologia, dagli esiti di grandi traumi alle gravi cronicità e al recupero della postura, in Fisiatria, Ortopedia, Neurologia e non solo, troverà indicazione in trattamenti fisiokinesi-terapici a secco e in piscina terapeutica; raggiunto il livello di guarigione atteso sarà possibile mantenere lo stato di benessere attraverso programmi personalizzati in palestra e piscina finalizzati al mantenimento dello stato di salute attraverso la prevenzione. Per assecondare una logica in cui il trattamento di cura e riabilitazione e la condizione di benessere non comunichino con una sorta di porta girevole continua ma al contrario un ideale transito verso il miglior equilibrio finalizzato alla salute come stato completo di benessere, Morgagni Check Point offrendo l’expertise clinico dell’insieme dei propri professionisti, ha inteso avvalersi della partenership di 4 SPA che rappresenta nel territorio catanese una nota azienda leader nella conduzione di impianti sportivi e si avvale di una compagine sociale, costituita da personale di grande esperienza e di elevata professionalità.

Questa piastra di Morgagni Check Point sorge su un’area di circa 1000 mq. e mette a disposizione dei suoi utenti una piscina per terapie avanzate di idrokinesi di oltre 50 mq. ove l’acqua raggiunge, per le finalità proprie dei trattamenti, circa 32° C, oltre ad una seconda piscina di oltre 100 mq. dedicata ad una fase due di riabilitazione per i trattamenti in acqua con una temperatura fino a 29° C anche finalizzata al benessere ed al nuoto libero; inoltre sono disponibili nell’area tre letti per i trattamenti clinici di riabilitazione in dh per il post operatorio oltre a ulteriori tre postazioni per riabilitazione in day service ed ambulatoriale in un’area che consente anche trattamenti individuali di fisioterapia e riabilitazione motoria. Sono presenti strumentazioni e macchinari per la piena funzionalità articolare e muscolare oltre ad una moderna sala attrezzi ove è possibile praticare attività di cardio fitness e tonificazione muscolare. Le ammissioni alle cure sono svolte da personale medico specialista-fisiatra e per la palestra con programmi di fitness dedicati anche a chi ha limitazioni funzionali o problematiche peculiari. Le attività di wellness in acqua comprendono: Scuola nuoto, Nuoto libero e perfezionamento per adulti. Water circuit, Aquapilates, Aquagym, Idrobike e Idrokinesi in fase due.

 

4. A tutela della sicurezza degli utenti presso Check Point sono utilizzate le medesime procedure a contrasto del COVID-19 utilizzate presso gli altri Presidi del Centro Clinico Diagnostico Morgagni.

Più particolare l’attività prevede una programmazione oraria distanziata per ogni trattamento svolto ed è cadenzata al fine di evitare sovraffollamento ed incroci attraverso la realizzazione di percorsi separati e non coincidenti fra pazienti.

Sono stati ridisegnati tutti i percorsi della struttura resi visibili da un’apposita segnaletica dedicata orizzontale e verticale, i percorsi in uscita sono stati realizzati in corrispondenza del cortile laterale della struttura.

Tutti gli utenti che accedono alla struttura, sono sottoposti prima dell’ingresso a COVID TRIAGE comprendente, tra l’altro, la misurazione della temperatura corporea oltre ad un set di quesiti volti a definire eventuali quadri di utenti COVID-19 sospetti.

Le attività di wellness si svolgono in piena coerenza con le disposizioni contenute nel DPCM del 17 Maggio 2020