La Tiroide è una ghiandola endocrina. Una delle più conosciute e spesso invocata come causa di molteplici alterazioni dello stato di salute.
Indubbiamente, per il mantenimento della nostra salute e del nostro bilancio energetico, un corretto funzionamento della Tiroide è fondamentale.
Tuttavia la valutazione delle alterazioni funzionali e morfologiche della Tiroide richiede un attento e rigoroso esame che può realizzarsi solo dopo lo studio degli esami bioumorali, la valutazione della sua morfologia ecografica e un attento esame fisico della persona.
La prevenzione delle malattie Tiroidee si realizza attraverso l’abitudine all’uso del sale iodato e l’acquisizione di comportamenti sani come una alimentazione corretta e l’abolizione del fumo.
I bambini e le donne in gravidanza devono essere tutelati con maggiore attenzione ed in particolar modo ad essi è rivolto lo sforzo nell’informazione relativa alla iodoprofilassi.
Bisogna ricordare che gli ormoni Tiroidei hanno recettori in tutte le cellule del nostro organismo e pertanto un’alterazione funzionale della Tiroide potrebbe generare sintomi a partenza da ogni organo e apparato, dalle alterazioni dell’umore, alle modificazioni della funzione del cuore, alterazioni della funzione del fegato, alterazioni della riproduzione e della sessualità (solo per citarne alcune). Spesso invocata come causa dell’Obesità, le malattie della Tiroide solo molto raramente sono causa di incremento poderale.