
“La ricerca è prevenzione” è il principio che guida la collaborazione tra la Fondazione Morgagni e associazioni come la LILT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori), che operano quotidianamente nel territorio per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di stili di vita sani e diagnosi precoci.
Il consueto incontro natalizio, aperto ad iscritti e simpatizzanti LILT ed anche AMCI (Associazione medici cattolici italiana), di cui il Prof. Salvatore Castorina, patron del Policlinico Morgagni, è presidente emerito, è stata occasione per rafforzare il messaggio che la lotta alle malattie passa dall’integrazione tra informazione, prevenzione e innovazione scientifica.
A dare il benvenuto ai convenuti il Prof. Massimo Libra, nel suo duplice ruolo di presidente provinciale AMCI e LILT, i cui ambulatori hanno sede al Policlinico Morgagni, che ha sottolineato l’importanza del lavoro sinergico tra le realtà impegnate nella prevenzione oncologica, nell’assistenza e nella ricerca scientifica, con comune denominatore l’Università quale fucina di innovazione, rappresentata all’incontro dalla prof.ssa Maria Angela Sortino, direttrice del Dipartimento Biometec.
Dopo i saluti istituzionali, che hanno visto intervenire il neo direttore generale del Policlinico Morgagni, Dr. Gaetano Sirna, il presidente del Policlinico e responsabile scientifico della Fondazione Morgagni, Prof. Sergio Castorina, nonché membro del comitato scientifico della LILT, e il Dr. Riccardo Castorina, amministratore delegato dell’azienda, la parola è passata al Prof. Libra. Nel suo intervento, il professore ha ripercorso le principali attività e i risultati che hanno caratterizzato l’anno ormai prossimo alla conclusione. Infine, l’intervento di Don Antonio Sapuppo, Presidente regionale LILT e direttore dello Studio Teologico San Paolo, a conferma del rinnovato impegno comune a favore di pazienti e comunità.








Come possiamo aiutarti oggi?