C.C.D. G.B. Morgagni

Contatti G.B MiniPer iniziativa del Prof. Salvatore Castorina, condivisa dal fratello Avv. Leonardo Castorina, il Centro Clinico Diagnostico G.B. Morgagni s.r.l. Casa di Cura inizia la sua attività nel febbraio 1972, su precedente esperienza nella Casa di Cura S. Giuseppe in Lavina che aveva operato dal 1963 al 1966 ad Aci Bonaccorsi (CT) e successivamente a Catania nella attuale area di Via del Bosco 105, fino al 1969, anno in cui demolita la vecchia struttura, fu costruita l’attuale, grazie alla donazione del Prof. Emilio Castorina (1900-1978), padre di Salvatore e Leonardo.

È organizzata al fine di operare con finalità diagnostica e terapeutica in regime ambulatoriale o di ricovero. Persegue inoltre finalità scientifica nosografica epidemiologica. È classificata "chirurgica di alta specialità" fascia A.


Il Centro è intitolato a Giambattista Morgagni.G.B. Morgagni anatomico e medico nacque a Forlì il 25 febbraio 1682.

logogbA 19 anni si addottorò in filosofia e medicina a Bologna. Nel 1712 fu chiamato a Padova a insegnare Medicina nello Studio Universitario. Eccelse negli studi anatomici occupandosi di struttura di laringe , cuore, organi genitali, ghiandole, organi di senso.
Fu anatomo patologo e medico, eccellendo nelle cardiopatie e nelle patologie vascolari.
Descrisse per primo il caso di Anastasio Poggio, sacerdote di 68 anni, da inquadrare nella patologia del blocco atrio ventricolare , quella che oggi si cura col pace-maker , ancora denominata MAS cioè sindrome di Morgagni associata più tardi ai nomi di Adams e Stokes.
La Sua opera più celebre è il libro in 5 volumi De sedibus et causis morborum per anatomen indagatis.
Gran merito scientifico del Morgagni fu propugnare il metodo della osservazione anatomica per giustificare il sintomo, nel tempo in cui dominavano in medicina concetti astratti, più filosofici - metafisici, che anatomo patologici. Morì il 5 dic. 1771.

Presidente Emerito è il Prof. Salvatore Castorina
Professore ordinario di Anatomia Umana nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. L.D. Anatomia Chirurgica e corso di operazioni. Specialista in Chirurgia Generale (Università di Catania), Specialista in Chirurgia Polmonare (Università di Torino).