Articoli

Centro Cuore Morgagni

clinica

La Casa di cura Centro Cuore Morgagni nasce nel 1991 per trasferimento del gruppo di cardiochirurgia operante presso il C.C.G.B. Morgagni di Catania dal 1983 al 1992.
Da Aprile 1996 è stata pre-accreditata con il SSN e nel 2007 accreditata secondo il D.A. n.890/02.La Casa di cura è certificata UNI EN ISO 9002:1994, quindi risponde ai principi delle norme ISO.

La Casa di cura è ubicata nel territorio del comune di Pedara (CT) consta di un corpo centrale su due elevazioni fuori terra oltre un piano ammezzato, piano terra, seminterrato ed interrato.Svolge attività per le seguenti alte specialità:

· cardiologia medico - chirurgica

· malattie vascolari

ed in particolare nei seguenti Raggruppamenti ed Unità funzionali:

Medicina

Chirurgia

Cardiologia con U.T.I.C. ed Emodinamica

Cardiologia

Riabilitazione cardiologica

Cardiochirurgia e chirurgia vascolare

Terapia Semi-Intensiva

Terapia Intensiva

La clinica dispone di una ricettività totale di 90 posti letto, di cui 75 attualmente autorizzati e accreditati, oltre 250 dipendenti , 3 sale operatorie, 2 sale di Emodinamica, laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, Servizio di Radiologia, ambulatori specialistici, centrale di sterilizzazione, sala conferenze, Cucina, Bar, Cappella.

Vengono effettuati i seguenti esami strumentali: elettrocardiogramma, ECG Dinamico (Holter), Prova da Sforzo al Cicloergometro, Ecocardiografia transtoracica-transesofagea, ecostress, Ecodoppler Vascolare, Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)

Nelle sale di emodinamica vengono praticati i seguenti procedimenti diagnostici e terapeutici: Cateterismi Cardiaci, Coronarografie ed Angioplastiche percutanee coronariche, Arteriografie ed Angioplastiche vascolari, Studi elettrofisiologici, ablazioni e cardioversioni, impianti di pace-maker e di defibrillatori cardiaci.

All’interno della struttura sono presenti i seguenti servizi non convenzionati con il S.S.N.

Il Centro Analisi Cliniche e Microbiologiche per clienti esterni non ricoverati, che opera in regime di non accreditamento con il S.S.N. per l’esecuzione di:

Ematologia e coagulazione

Batteriologia e virologia

Chimica clinica

Emogasanalisi

Sierologia

Immunodiagnostica

Presso il Centro è inoltre attivo un servizio di Diagnostica Cardiologica in regime ambulatoriale.

Il Centro Cuore Morgagni è associato all’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).